
Lutnick, primo agosto è scadenza vincolante per i dazi
MILANO – Sono fiducioso che raggiungeremo un accordo": lo ha detto il segretario al Commercio Usa Howard Lutnick in un'intervista al programma della CBS "Face the Nation". “Ero al telefono" con i funzionari Europei "questa mattina" ha aggiunto Lutnick, sottolineando anche che il primo di agosto è "una scadenza vincolante" per i dazi.
Il segretario al commercio usa ha chiarito: "Nulla impedisce ai paesi di dialogare con noi dopo il 1 agosto, ma inizieranno a pagare i dazi il 1 agosto". I 'piccoli paesi' ha detto, dovranno affrontare dazi base del 10% nei nuovi negoziati commerciali, mentre 'le economie piu' grandi o si apriranno oppure pagheranno un dazio equo all'America per non essersi aperte e per averla trattata ingiustamente”. Gli americani, ha sottolineato, “apprezzeranno gli accordi che il presidente trump e io concluderemo”, “li adoreranno”.
dal nostro inviato Filippo Santelli 20 Luglio 2025
Lutnick ha anche affermato di aspettarsi che Trump rinegozi l'accordo tra Stati Uniti, Messico e Canada (Usmca), firmato durante il suo primo mandato alla casa bianca nel 2017-2021. Salvo modifiche sostanziali, i prodotti conformi all'Usmca provenienti da Messico e Canada sono esenti da dazi doganali. "Penso che il presidente rinegozierà sicuramente l'usmca, ma questo avverrà tra un anno", ha dichiarato Lutnick.