SoleggiatoRoma29°
Lite tra Giuli, il Corriere e Galli della Loggia: cosa succede3Foto© ilgiornale.it

Lite tra Giuli, il Corriere e Galli della Loggia: cosa succede

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Per ricostruire con un minimo di accuratezza lo scambio di buffetti intercorso in questi ultimi tre giorni fra il ministro della cultura Alessandro Giuli e l'editorialista del Corsera Ernesto Galli della Loggia ci vorrebbe un metaforico Ris dei Carabinieri in grado di individuare i frammenti di dna e gli indizi biologici contenuti nelle dichiarazioni incrociate dei contendenti, tanto il contenzioso si è sfilacciato e dissolto.

Sabato l'irsuto professore aveva attaccato il Mic rilevandone la pochezza di idee e di iniziative, con un consiglio non richiesto su come si costruisce un'egemonia. Alla richiesta di una replica, Giuli aveva optato per una rara intervista; sette domande, una per una risposta a Galli, cinque sulla questione dei finanziamenti al Cinema, una sulla nuova tornata di nomine nei grossi musei.

Si fa questa intervista. L'intervista viene fatta leggere al ministro, con la richiesta di ritoccare un termine poco rispettoso ("perditempo") riferito al docente, a cui viene imputato anche il fatto di occupare una "poltrona di lusso" a capo della Consulta dei Comitati nazionali, ottenuta dal precedente ministro.