Linea 6, adesso va completato il percorso
Sono passati undici anni dalla chiusura della tratta Mostra - Mergellina mai davvero utilizzata. E trentacinque anni da quei mondiali di Italia ’90 per i quali si immaginava di realizzare il percorso ferroviario. Quando si iniziò a parlare di Linea 6 Maradona era il Re di Napoli e Nino D’Angelo aveva ancora il caschetto biondo.
Dopo tanta attesa il prossimo 17 luglio sarà finalmente inaugurata la linea metropolitana della “fascia costiera” che collegherà Fuorigrotta e Chiaia col centro della città: sei chilometri, otto stazioni complessive (Mostra, Augusto, Lala, Mergellina, Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio) di cui 4 completamente nuove (Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio Linea 6), che collegheranno la Mostra D'Oltremare a Piazza Municipio in soli sedici minuti.
Fino a settembre sarà un’apertura per così dire “sperimentale”: la linea sarà attiva dalle 7.30 alle 15.30 con treni ogni 13 minuti e mezzo. Poi man mano, con immissione di nuovi treni graduale fino al 2023, il servizio sarà sempre più ampio.