
Lecornu, 'governo di scopo, varare manovra finanziaria'
"Un governo di volti nuovi che escono dalla società civile, con personalità di esperienza e giovani parlamentari": questo il Lecornu 2, secondo esecutivo in sette giorni per il ministro macroniano, che annuncia "un governo di scopo, quello di varare la manovra finanziaria entro la fine dell'anno". Proclamando che "conta soltanto l'interesse del paese", Lecornu ha risposto ancora una volta presente ad Emmanuel Macron, che lo ha riconvocato e rinominato dopo le dimissioni dopo appena 14 ore di governo, una settimana fa.
Di fronte all'opposizione inflessibile dell'estrema destra e dell'estrema sinistra, alla freddezza dei Républicains e dei socialisti, Lecornu aveva considerato chiusa la sua breve e faticosa esperienza. Con pazienza, ha ricominciato, inserendo nella sua nuova creatura annunciata stasera la novità di qualche nome nuovo e di diverse personalità provenienti dalla società civile e non dai partiti.
Un po' sulla scia del primo governo voluto da Macron al suo arrivo all'Eliseo, nell'ormai lontano 2017. Primo risultato, esplosivo, del nuovo governo, la spaccatura e la crisi ormai definitiva dei Républicains.