Nuvole e soleRoma12°
Le nuove regole della Ztl Fascia Verde a Roma: rinvio dei divieti per Euro 3 ed Euro 4, cosa cambia3Foto© roma.repubblica.it

Le nuove regole della Ztl Fascia Verde a Roma: rinvio dei divieti per Euro 3 ed Euro 4, cosa cambia

, 5 notizie, 5 visualizzazioni

Nel corso di un vertice di maggioranza in Campidoglio, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha annunciato e spiegato le modifiche ai divieti di accesso alla Ztl Fascia Verde che intende presentare alla Regione Lazio. All'incontro con i consiglieri comunali c'erano il primo cittadino, l'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, l'assessora all'Ambiente Sabrina Alfonsi e il responsabile dell'ufficio Clima Capitolino Edoardo Zanchini.

Le novità principali sulla Fascia Verde sono sostanzialmente due: il posticipo dei divieti per alcune categorie di veicoli e l'introduzione del meccanismo ‘Move In', già sperimentato a Milano. Non sarà modificata, invece, l'estensione della Ztl. Sarà invece permessa la sosta ai veicoli più inquinanti e saranno esclusi dall'ordinanza i veicoli bi-fuel, alimentati anche a Gpl.

Attualmente, ricordiamo, non possono circolare all'interno della Ztl Fascia Verde di Roma le automobili a benzina o a gasolio (diesel) pre Euro 1, Euro 1 ed Euro 2. Vietato l'ingresso anche alle automobili a diesel Euro 3.