Lanciata Europa Clipper, cerca vita su una luna di Giove
Europa Clipper, la missione con cui la NASA punta ad esplorare Europa, la luna oceanica in orbita attorno a Giove, è stata lanciata oggi, lunedì 14 ottobre 2024 dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center, in Florida.
La navicella spaziale che supporta la missione, la più grande che l’Agenzia spaziale americana abbia mai costruito per una missione planetaria, ha lasciato la rampa di lancio alle 18:06 ora italiana (le 12:06 in Florida) spinta da un razzo Falcon Heavy di SpaceX, con l’obiettivo scientifico principale di determinare se, sotto la superficie ghiacciata di Europa, ci siano le condizioni adatte a sostenere la vita.
“Ci sono prove scientifiche che su Europa esistano gli ingredienti per la vita” ha ricordato la NASA, che oltre ad esaminare la natura del guscio di ghiaccio e dell’oceano sottostante, ha come obiettivo lo studio della composizione e la geologia di Europa. “L’esplorazione aiuterà gli scienziati a comprendere meglio il potenziale astrobiologico per mondi abitabili oltre il nostro”. Il lancio è stato trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube e le piattaforme social della NASA.