Nuvole e soleRoma26°
Lagarde, è l'ora dell'euro globale, ma serve azione decisa3Foto© quotidiano.net

Lagarde, è l'ora dell'euro globale, ma serve azione decisa

, 5 notizie, una visualizzazioni

La presidente della Bce, Christine Lagarde, lancia un messaggio chiaro e ambizioso: “Questo è il momento dell’euro globale”. In un editoriale pubblicato oggi sul Financial Times richiama l’attenzione su un passaggio storico cruciale per il ruolo della moneta unica, chiedendo azioni concrete per far sì che l’euro possa diventare una valuta di riferimento su scala internazionale.

Tuttavia, Lagarde avverte: “Un ruolo internazionale più ampio non avverrà per inerzia: deve essere conquistato”. L’obiettivo non è automatico, ma richiede uno sforzo politico, istituzionale ed economico da parte dell’Unione Europea. A suo avviso, tre sono i pilastri fondamentali da rafforzare affinché l’euro possa esprimere tutto il suo potenziale: “credibilità geopolitica, resilienza economica e integrità giuridica e istituzionale”.

Lagarde osserva che “il ruolo dominante del dollaro Usa, per lungo tempo la pietra angolare del sistema monetario internazionale, non è più così certo”. Le tensioni geopolitiche, l’indebolimento del sistema multilaterale e l’ascesa di politiche protezionistiche stanno ridefinendo l’ordine economico globale. “Protezionismo, logiche a somma zero e giochi di potere bilaterali” stanno prevalendo, con ricadute negative sull’Europa, la cui economia “è profondamente integrata nel sistema commerciale globale, con 30 milioni di posti di lavoro in gioco”.