La storia di Margherita delle stelle, il film ispirato al libro autobiografico Nove vite come i gatti
Margherita Hack, nota anche come la "signora delle stelle", è stata una delle menti più brillanti del ‘900. Astronoma, fisica e divulgatrice scientifica, si è affermata nella comunità scientifica internazionale per il suo lavoro di ricerca soprattutto nell'ambito dell'astrofisica e dello studio delle stelle. La vita di Margherita Hack ha rappresentato un prima e dopo anche per il futuro delle donne nella ricerca scientifica, diventando nel 1964 la prima donna a dirigere l'Osservatorio astronomico di Trieste.
Lo studio delle stelle è stato centrale in tutta la sua vita di scienziata: le sue ricerche hanno dato un contributo decisivo alla classificazione spettrale di molte categorie di stelle.
Hack ha anche avuto una lunga carriera da docente universitaria: oltre a insegnare nel dipartimento di Astronomia all’Università di Trieste, di cui è diventata la prima donna a diventare direttrice, ha tenuto corsi di astrofisica e di radioastronomia presso l’Istituto di Fisica dell’Università di Milano e ha collaborato con numerose e prestigiose università straniere.