SoleggiatoRoma25°
La Sony acquista il catalogo musicale dei Queen per un miliardo di sterline3Foto© lapresse.it

La Sony acquista il catalogo musicale dei Queen per un miliardo di sterline

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Roma, 20 giugno 2024 – Anche la musica ha un prezzo. Ce lo ricorda la Sony. La multinazionale giapponese ha comprato il catalogo musicale dei Queen, assieme a una serie di altri diritti d'autore, per l’incredibile cifra di un miliardo di sterline. Lo ha annunciato Variety, che a sua volta cita il sito Hits. Secondo Variety, in corsa per l’acquisto dei diritti ci sarebbe stato anche un secondo misterioso compratore la cui offerta però si sarebbe fermata a 900 milioni di dollari.

Hits e Variety riportano che l’interesse della Sony era vivo da tempo e che le trattative andavano avanti da anni. L’accordo firmato fra la Sony e il gruppo musicale inglese vale più del doppio di quanto l’azienda di Tokyo pagò per il catalogo di Bruce Springsteen e per quello di Michael Jackson: rispettivamente 500 e 600 milioni di dollari.

Secondo Hits l’accordo comprenderebbe l’intero catalogo musicale della storica band rock, i diritti della musica registrata per gli Stati Uniti e il Canada, che era stata precedentemente acquisita dalla Walt Disney per appena dieci milioni di sterline.