Nuvole e soleRoma14°
La Russa,riforma fa tornare poteri Capo Stato come voleva Carta12Foto© repubblica.it

La Russa,riforma fa tornare poteri Capo Stato come voleva Carta

, 14 notizie, 2 visualizzazioni

Il presidente del Senato Ignazio La Russa nella cerimonia di scambio di auguri con La stampa parlamentare, risponde alle sollecitazioni sulle riforme, in particolare sul premierato: “Se potessi farlo io, farei l’elezione diretta del presidente della Repubblica. Con i dovuti contrappesi è il sistema che preferisco” ha detto.

Poi ha aggiunto: “Credo che il governo abbia scelto, con La ministra Casellati, la strada meno invasiva. Per i poteri del presidente, per la Costituzione. Meno di questo c’è solo lo status quo ma la maggioranza ha scritto nel proprio programma che vuole l’elezione diretta e gli italiani lo hanno votato. Se qualcuno non è d’accordo significa che preferisce restare così com’è” ha detto ancora.

“Ma quello che a noi non piace, lo dico in prima persona, prima che come presidente del Senato, è che anche chi perde le elezioni possa governare. Abbiamo avuto ottimi presidenti che non sono stati eletti in Parlamento ma non può essere una situazione che può essere presa a modello”.