La maggioranza non va in Vigilanza, salta la plenaria
Qualcuno l'ha già definito l'"Aventino" della maggioranza. Il voto era infatti previsto per stamattina, ma il centrodestra non si è presentato alla riunione plenaria della Commissione di Vigilanza Rai, convocata per decidere la data della votazione sulla presidenza Rai, facendo mancare il numero legale. La seduta è quindi stata annullata.
La maggioranza ha fatto slittare in questo modo la scelta per la data del voto sul nome di Simona Agnes, caldeggiato da Forza Italia. Una logica del rinvio, questa, che rimanda il problema a data da destinarsi, ritagliando al centrodestra tempo - vista la mancanza dei 2/3 dei voti, quelli necessari all'elezione della candidata voluta dagli azzurri - per possibili accordi.
Dura la reazione delle opposizioni alla mancata presenza del centrodestra in Vigilanza: «Oggi si è verificato un fatto estremamente grave e senza precedenti: la maggioranza non si è presentata in Commissione di Vigilanza RAI, facendo venir meno il numero legale e bloccando così il funzionamento della commissione che avrebbe dovuto decidere l’iter per l'eventuale nomina della presidenza, che diviene efficace solo con il parere positivo dei due terzi dei componenti della Commissione stessa.