NuvolosoRoma16°
La Lega oggi compie 40 anni12Foto© adnkronos.com

La Lega oggi compie 40 anni

, 15 notizie, una visualizzazioni

AGI- "Da movimento locale, ora, siamo una formazione politica nazionale. E questa è la nostra forza. Una forza necessaria per affrontare battaglie internazionali ed europee". È quanto rivendica Matteo Salvini, intervistato da Aurora Lussana, nel libro 'L'Umberto. L'uomo che ha inventato il Nord', in uscita il 16 aprile per Piemme.

"C'è una continuità che è il nostro obiettivo: avvicinare il potere ai cittadini. Questa è l'essenza di tutto - afferma il segretario leghista -. E puoi chiamarla come vuoi, federalismo, secessione, devolution, macroregione perché la Lega negli anni ha cambiato molte tattiche politiche ma l'obiettivo, direi eterno, resta quello di dare voce ai territori". "Siamo il partito piu' antico in Parlamento e lo saremo ancora per molto", aggiunge.

"La reazione dei poteri forti, magistratura, alta finanza, testimonia quanto ancora siamo percepiti come alternativi rispetto a un certo sistema. Nonostante la Lega sia al governo del Paese, delle Regioni ed esprima cinquecento sindaci, sento l'ostilità da un certo tipo di èlite", sostiene Salvini. "Penso al sistema mediatico Insomma, essendo una forza popolare, di amici potenti non ne abbiamo ma forse è il destino dei militanti, e dunque anche il mio, ci aspetta una vita impegnativa ma straordinaria".