7Foto© ilfattoquotidiano.itLa frase della Preside di Luisa Ranieri che cambia la vita
AGI - Va in onda da stasera, 12 gennaio, su Rai1 la serie TV che vede Luisa Ranieri nei panni di Eugenia Liguori, un racconto che affonda le sue radici nella realtà ed è ispirato alla storia di Eugenia Canfora, la preside simbolo di Caivano che ha trasformato la scuola in un presidio di legalità e riscatto.
La volontà di portare questa storia sullo schermo nasce con forza da Luca Zingaretti, produttore della serie e marito dell’attrice, rimasto profondamente colpito dalla visione di un documentario dedicato alla dirigente scolastica. Da lì l’urgenza di raccontare un’esperienza vera, concreta, capace di parlare non solo di periferie e disagio, ma soprattutto di responsabilità, futuro e istruzione. In questa intervista esclusiva all’AGI, Luisa Ranieri ripercorre il cammino del personaggio e riflette sui temi centrali della serie: la scuola, i giovani, le periferie e il ruolo dello Stato.
Il percorso di questa fiction iniziato alla Festa Del Cinema di Roma si conclude questa sera in onda su Rai 1. Cosa ti ha lasciato il personaggio di Eugenia?