Prevalentemente nuvolosoRoma10°
La Francia espelle 44 migranti della Ocean Viking sbarcati a Tolone4Foto© fanpage.it

La Francia espelle 44 migranti della Ocean Viking sbarcati a Tolone

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

AGI - Dopo che la loro domanda d'asilo è stata respinta, saranno espulsi dalla Francia 44 dei 244 migranti della Ocean Viking fatti sbarcare a Tolone la scorsa settimana. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno Gèrald Darmanin, precisando che "queste persone saranno ricondotte nel Paese di origine non appena le loro condizioni di salute lo consentiranno".

L'ultimo sviluppo sulla vicenda dei migranti salvati nel Mediterraneo dalla nave umanitaria Ocean Viking è stato comunicato dal ministro durante una sessione di domande al governo. Darmanin ha tuttavia sottolineato che "è ancora in corso l'esame dei dossier" mentre nella zona di attesa temporanea allestita nel Var (Sud), proseguono le udienze dei migranti da parte del Giudice delle Libertà e della Detenzione (JLD) per determinare la loro sorte.

Secondo fonti citate dal quotidiano Le Figaro, in tutto è allo studio il fascicolo di 190 migranti accolti nella citta' di Hyères, con al momento l'annullamento del blocco nella zona di attesa temporanea per quattro di loro, tutti originari di Guinea, per un vizio di procedura riscontrato dal giudice competente.