© ilfattoquotidiano.itLa frana di Niscemi avanza, precipita anche l'auto simbolo
Si continuano a registrare cedimenti sul fronte della frana di Niscemi e uno di questi ha fatto precipitare l'auto che ne era diventata uno dei simboli per essere stata fotografata e ripresa più volte mentre era in bilico. E' una Ford Fiesta diesel del 2002 che era sospesa dall'inizio della crisi sul burrone ed era stata al centro di una contesa 'burocratica': "Sono andato all'assicurazione per sospendere la polizza che scade ad agosto - aveva rivelato il figlio del proprietario - mi hanno chiesto i documenti. Ma come faccio a recuperarli? Vediamo se posso fare qualcosa...".
L'episodio è ricordato dalla senatrice di Iv Dafne Musolino che parla di "burocrazia irredimibile". Intanto l'auto era diventata un simbolo della frana di Niscemi, come la Croce del rione Sante Croci e la biblioteca privata Angelo Marsiano, che ospita oltre 4mila libri di storia siciliana.
Per quest'ultima preziosa collezione si sono mosse voci della cultura per evitarne la perdita, ma il sindaco, Massimiliano Conti, ha spiegato che l'operazione "è pericolosissima" perché i volumi sono "in uno scantinato della biblioteca che è in bilico sul ciglio della frana".