
La Corte Suprema ha deciso, Bolsonaro imputato per tentato golpe
Il collegio dei giudici della Prima sezione della Corte Suprema brasiliana ha accolto all'unanimità la denuncia della Procura generale sul tentato golpe. Di conseguenza l'ex presidente Jair Bolsonaro e altri suoi sette fedelissimi, risultano ora imputati nel processo, che si celebrerà nei prossimi mesi.
Il giudice relatore del caso, Alexandre de Moraes è stato il primo a votare, chiedendo che le accuse della Procura siano accolte e diano luogo ad un processo contro l'ex capo di Stato e altri suoi sette fedelissimi. ella sua esposizione, Moraes ha affermato che esistono "prove ragionevoli" che Bolsonaro abbia guidato un'organizzazione criminale per pianificare un colpo di Stato dopo le elezioni del 2022.
La difesa dell'ex presidente sostiene che non ci sono prove che indichino la sua partecipazione al complotto golpista, ma, secondo Moraes, la denuncia del Procuratore generale "dimostra il contrario". "Ci sono prove ragionevoli che indicano Bolsonaro come leader dell'organizzazione criminale, dimostrando" la sua partecipazione, ha affermato il magistrato.