SoleggiatoRoma21°
La Camera approva il dl Infrastrutture3Foto© ansa.it

La Camera approva il dl Infrastrutture

, 5 notizie, una visualizzazioni

Stop ai divieti di circolazione per i diesel euro 5 nelle regioni del Nord. Una nuova mappatura degli autovelox. Sugli appalti, aggiustamenti sulla revisione prezzi (ma solo nei lavori), anticipo prezzi anche per i servizi di architettura e di ingegneria e norme per velocizzare la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Il decreto Infrastrutture arriva al traguardo alla Camera e si prepara a incassare il via libera anche al Senato, che non potrà modificarlo. Il testo è blindato nella strettoia della tempistica di conversione. Ecco dunque le principali novità:

Un emendamento all'articolo 1, per altro presente originariamente nella bozza del decreto, assegna alla Stretto di Messina, la concessionaria dell'infrastruttura di collegamento tra Sicilia e Calabria, il titolo di stazione appaltante qualificata.

La nuova disposizione consente quindi, secondo la relazione illustrativa, “di operare quale stazione appaltante nella fase di progettazione, affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici funzionali all'espletamento dei compiti assegnati alla società per legge dall'articolo 1 della legge 17 dicembre 1971, n.