SoleggiatoRoma
L'Ungheria chiede la revoca dell'immunità per Ilaria Salis16Foto© fanpage.it

L'Ungheria chiede la revoca dell'immunità per Ilaria Salis

, 20 notizie, 2 visualizzazioni

"A breve sarà annunciata al Parlamento europeo di Strasburgo la richiesta di revoca della mia immunità da parte delle autorità ungheresi". Lo ha fatto sapere così Ilaria Salis, eurodeputata di Alleanza Verdi-Sinistra: con un comunicato diffuso anche sui social per chiamare alla mobilitazione i suoi sostenitori. La scelta dell'Ungheria, che era attesa, apre adesso diverse possibilità per la donna.

"Non è una coincidenza che la trasmissione della richiesta al Parlamento sia avvenuta il 10 ottobre, il giorno successivo al mio intervento in plenaria sulla presidenza ungherese, quando ho criticato duramente l’operato di Orbán", ha detto Salis. "Evidentemente, i tiranni faticano a digerire le critiche".

La procedura prevede, come detto da Salis, un annuncio da parte della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, che renderà nota la richiesta dell'Ungheria, e assegnerà il caso alla commissione giuridica, che se ne occuperà. La commissione avrà tempo per informarsi sui fatti richiedendo informazioni e spiegazioni. La stessa Salis avrà diritto di essere ascoltata, portando anche eventuali documenti o memorie scritte per sostenere le sue ragioni.