Nuvole e soleRoma
L'Ue punta a trovare un accordo sulla questione migranti17Foto© www.tgcom24.mediaset.it

L'Ue punta a trovare un accordo sulla questione migranti

, 31 notizie, una visualizzazioni

AGI - La Commissione e la presidenza di turno dell'Unione europea puntano a un primo accordo tra gli Stati sul Patto per le migrazioni e l'asilo già oggi, alla riunione dei ministri dell'Interno che si tiene a Lussemburgo. Ma è tutt'altro che scontato. La commissaria agli Affari interni, Ylva Johansson, si era detta lunedì molto ottimista. Ma altri funzionari dell'Ue e diplomatici dei vari Paesi restano più cauti.

"Se mi chiedete come andrà posso solo tirare a indovinare, magari su delle basi, ma comunque posso solo individuare. E vi dico che la probabilità che venga raggiunto un accordo è 50-50. Ho sentito la Commissione più ottimista ed è giusto cosi'. Ma saranno direttamente i ministri a decidere per i propri Stati perché il dossier è molto delicato", ha spiegato un funzionario che ha lavorato alla preparazione della riunione. "Ovviamente non aspettatevi una fumata bianca alle 10, ci vorrà sicuramente del tempo, ma ci sono delle chance per riuscirci. Anche io sono ottimista", ha aggiunto.

Secondo il funzionario, nei negoziati degli ultimi mesi guidati dalla presidenza svedese, "sono state poste le basi per trovare un terreno comune, seppur davvero molto esteso. E per riuscirci è stato inevitabile affiancare all'obbligo di solidarietà, ma non obbligo di ricollocamenti, la dimensione esterna delle migrazioni. Per affrontare la questione a livello più ampio", ha spiegato.

nella prospettiva delle elezioni europee
Gérald Darmanin,
Migranti, Ue punta a chiudere accordo oggi: “E’ necessario”