Prevalentemente nuvolosoRoma21°
L'Inps pubblica le graduatorie per il bonus psicologo2Foto© www.tgcom24.mediaset.it

L'Inps pubblica le graduatorie per il bonus psicologo

, 5 notizie, una visualizzazioni

Bonus psicologo 2024: che cosa è Si tratta di uno dei bonus del 2024. Il contributo è finalizzato a sostenere le “persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica”. Lo scopo è permettere loro di intraprendere percorsi psicoterapeutici presso studi di professionisti aderenti all'iniziativa. La misura prevede il riconoscimento di un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia.

Contributo Inps bonus psicologo: chi ne ha diritto? Il bonus, nato dopo la pandemia di Covid-19 e diventato operativo nel 2022, è rivolto a tutte le persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa del lockdown e di tutto quello che è accaduto in seguito, oltre che della conseguente crisi socio-economica. La Legge di bilancio lo ha prorogato anche per il 2023 e il 2024.

Il professionista presso il quale ci si reca deve essere iscritto all'Albo degli psicologi. Hanno diritto al bonus coloro che sono in possesso di un indicatore Isee valido non superiore a 50mila euro. Stando ai dati Inps, nel 2022 gli italiani che lo hanno richiesto sono stati circa 330mila, ma solo il 10% delle richieste è stato coperto (cioè 41.600).