SoleggiatoRoma
L'ex presidente Usa Jimmy Carter compie 100 anni6Foto© repubblica.it

L'ex presidente Usa Jimmy Carter compie 100 anni

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

Compie oggi 100 anni l’ex presidente degli Stati Uniti d’America Jimmy Carter. Si tratta del primo degli ex inquilini della Casa Bianca a tagliare il traguardo del secolo: a farlo è il figlio di un contadino della Georgia che produceva arachidi, arrivato alla guida degli Usa e anche ad essere insignito del premio Nobel per la Pace, pur rimanendo per tutta la sua vita un outsider della politica.

Diventando, però, un vero è proprio influencer esterno che ha sostenuto decenni di battaglie nella difesa dei diritti umani e della democrazia. Nei quattro anni della sua presidenza Carter ha affrontato una serie di sfide internazionali: mediò lo storico accordo di Camp David tra Egitto e Israele e provò a ridurre la corsa agli armamenti con l’Unione Sovietica.

Carter negli ultimi 19 mesi ha vissuto in un ospizio vicino alla sua città natale dove in molti si apprestano a celebrare i suoi 100 anni. “Non tutti riescono a vivere un secolo su questa terra, e quando qualcuno ci riesce e usa questo tempo per fare così tanto bene a tante persone, vale la pena celebrarlo”, ha detto in un’intervista Jason Carter, nipote di Jimmy e presidente del consiglio di amministrazione del Carter Center, organizzazione non governativa e senza scopo di lucro fondata nel 1982 dall’ex Presidente degli Stati Uniti.