SoleggiatoRoma14°
L'Aquila 2026, oggi con Mattarella l'inaugurazione dell'anno da Capitale Italiana della Cultura5Foto© adnkronos.com

L'Aquila 2026, oggi con Mattarella l'inaugurazione dell'anno da Capitale Italiana della Cultura

, 6 notizie, 0 visualizzazioni

“L’immenso valore della cultura, di cui L’Aquila sarà Capitale nel 2026, risalta ancora di più in questo periodo storico”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di inaugurazione di L’Aquila Capitale italiana della cultura 2026. “La cultura è strumento principe di convivenza, di dialogo, di impegno di ricerca comune e, dunque, di pace. La nostra responsabilità è consentire di svilupparsi, di farsi strada, di seminare e lasciare tracce”, ha aggiunto.

“La cultura è motore e anche collante di civiltà, è un patrimonio che dà pregio e significato agli stessi beni materiali di cui disponiamo, alla stessa natura che ci circonda e che abbiamo il dovere di tutelare. Un patrimonio, la cultura, che si sviluppa nel dialogo e nel confronto, che si arricchisce nello scambio, acquisendo il sapere degli altri e trasmettendo il proprio”.

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di inaugurazione di L’Aquila Capitale italiana della cultura 2026.