PioggerellaRoma13°
Kit di sopravvivenza europea per 72 ore: cosa serve in caso di guerra7Foto© corrieredellosport.it

Kit di sopravvivenza europea per 72 ore: cosa serve in caso di guerra

, 10 notizie, 2 visualizzazioni

Un kit di sopravvivenza da usare in caso di guerra, crisi o disastri. La Commissione europea spiega cosa serve avere per sopravvivere 72 ore in caso di crisi e presenta un piano pensato per incoraggiare i cittadini ad adottare misure pratiche, come il mantenimento di scorte essenziali in caso di emergenza con l’obiettivo di prevenire e reagire alle minacce e alle crisi emergenti. Tra le azioni previste nella strategia dell’Unione europea anche quella di integrare lezioni sulla preparazione nei programmi scolastici e introdurre una giornata europea sulla preparazione.

A spiegare cosa serve in caso di guerra o di crisi per sopravvivere 72 ore è la commissaria Ue per la Gestione delle crisi Hadja Lahbib che in un video pubblicato sui social mostra il suo kit di sopravvivenza. Un video ironico che parla però di qualcosa di veramente drammatico.

Nel kit di sopravvivenza non devono mancare scorte di acqua e medicinali, soldi in contanti, una torcia, il caricabatteria del cellulare, documenti di identità in una busta impermeabile, cibo e anche fiammiferi. Immancabili devono essere gli occhiali da vista, un coltellino svizzero, delle carte da gioco per “distrarsi” e una radio.