Pioggia leggeraRoma22°
Kim Jong-un arriva a Pechino con il suo treno blindato7Foto© agi.it

Kim Jong-un arriva a Pechino con il suo treno blindato

, 8 notizie, una visualizzazioni

AGI - Kim Jong-un è arrivato in Cina per partecipare alla parata militare commemorativa dell'80esimo anniversario della vittoria nella Seconda guerra mondiale. Il leader nordcoreano è entrato nella stazione di Pechino a bordo del suo treno, soprannominato la "fortezza ambulante". Lento, lussuoso e dotato di dispositivi 'alla James Bond', il treno verde oliva, prodotto a Pyongyang è completamente blindato, dai finestrini alle pareti e al pavimento, in grado di proteggerlo da proiettili ed esplosivi.

Secondo quanto riferito dal ministero dell'Unificazione sudcoreano, "ha armi d'assalto e un elicottero che può essere utilizzato in caso di emergenza", e offre condizioni di sicurezza incomparabili rispetto all'aereo, dove le "possibilità di sopravvivenza sono notevolmente ridotte" in caso di attacco.

Il treno può anche invertire la marcia in caso di imprevisti e le sue rotte sono "più difficili da prevedere" rispetto a quelle di un aereo. Al contempo, a causa del peso di questa attrezzatura, il treno non può superare i 60 km/h. Nel 2001, suo padre impiegò addirittura non meno di 24 giorni per completare un viaggio di andata e ritorno da Pyongyang a Mosca, una maratona di circa 20.000 km.