SoleggiatoRoma19°
Kiev, gli alleati chiuderanno nostri cieli, mossa storica3Foto© lapresse.it

Kiev, gli alleati chiuderanno nostri cieli, mossa storica

, 6 notizie, 5 visualizzazioni

"Un'altra Ramstein. È storica, perché sono state prese le decisioni di chiudere i cieli. Rafforzare la difesa aerea e la difesa missilistica è quello di cui abbiamo bisogno. Siamo in costante dialogo con i nostri alleati. Ho discusso la questione dei moderni sistemi antiaerei e antimissilistici per Jake Sullivan", consigliere per la Sicurezza nazionale americano. Lo scrive su twitter il capo dello staff del presidente ucraino, Andriy Yermak, dopo la riunione del cosiddetto 'formato Ramstein', il gruppo di contatto sull'Ucraina, a Bruxelles.

"“L’incontro di oggi ribadisce la determinazione dei Paesi che sostengono la resistenza del popolo ucraino. L’Italia ha supportato l’Ucraina, sia politicamente sia materialmente, sin dalla prima fase dell’invasione, partecipando alle sanzioni nei confronti della Russia e con l’invio di aiuti militari. Siamo e saremo al fianco di Kiev per porre fine all’aggressione e arrivare a una pace vera: cioè equa e rispettosa del diritto", dice il ministro della Difesa, Lorenzo Guerin.

I lavori del Gruppo, che hanno incluso un aggiornamento sulla situazione sul campo, si sono conclusi nel pomeriggio con le osservazioni finali dei ministri della Difesa intervenuti. Guerini, in tale contesto, ha desiderato esprimere nuovamente soddisfazione “per la profonda collaborazione e unità di intenti che ha caratterizzato il Gruppo di Contatto, da cui è venuta una risposta decisa all’attacco folle e sconsiderato di Putin”.