
Kiev convoca l'incaricato d'affari Usa dopo stop a armi
Gli Stati Uniti hanno interrotto alcune consegne di armi all'Ucraina, compresi i missili antiaerei. Lo ha dichiarato la Casa Bianca confermando notizie di stampa e dicendosi preoccupata per la diminuzione delle proprie scorte di munizioni. "Questa decisione è stata presa per mettere al primo posto gli interessi americani, a seguito di una revisione da parte del Dipartimento della Difesa dell'assistenza militare fornita dal nostro Paese ad altri Paesi in tutto il mondo", ha dichiarato la vice portavoce della Casa Bianca, Anna Kelly.
L'Ucraina ha convocato l'incaricato d'affari americano dopo la decisione americana sull'interruzione della consegna di armi a Kiev, tra i quali i sistema di difesa antiaerea. L'Ucraina, informa il ministero degli esteri ucraino, ha detto al diplomatico statunitense che i ritardi negli aiuti militari "incoraggeranno" la Russia.
"La Cina è uno dei principali partner commerciali dell'Unione Europea e vi sono settori in cui cooperiamo e possiamo persino ampliare la nostra collaborazione: la Cina non è nostra avversaria, ma sul piano della sicurezza le nostre relazioni sono sempre più tese".