3Foto© repubblica.itKate in Italia. La principessa visiterà Reggio Emilia
REGGIO EMILIA, 06 MAG - È tutto ancora top secret ma l'intera città è più che in fermento per la visita della principessa Kate a Reggio Emilia annunciata a sorpresa da Kensington Palace.
Bocche cucite sulle location e sui percorsi, anche se è più che verosimile che nella due giorni reggiana la principessa del Galles visiterà più di una scuola in città, visto che l'obiettivo della sua missione è proprio approfondire il "Reggio Emilia Approach", una filosofia educativa per l'infanzia (0-6 anni) riconosciuta a livello internazionale e studiata in tutto il mondo, nata nel dopoguerra grazie al pedagogista reggiano Loris Malaguzzi.
Un metodo che pone il bambino al centro come soggetto attivo, titolare di diritti e dotato di "cento linguaggi" (espressivi, comunicativi, cognitivi). Si basa sulla pedagogia relazionale, la documentazione, la partecipazione delle famiglie.