NuvolosoRoma27°
Jeff Bezos sposa Sanchez a Venezia, lusso sfrenato e proteste locali4Foto© ilmattino.it

Jeff Bezos sposa Sanchez a Venezia, lusso sfrenato e proteste locali

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Tra pochi giorni a Venezia si celebrerà il matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sanchez. Lusso sfrenato, alberghi a cento stelle completi, ospiti internazionali che sfrecceranno da una parte all’altra della città in taxi acquatici. Per tre giorni la città sarà semi-paralizzata, semi-privatizzata, mero sfondo di un matrimonio miliardario (solo un dettaglio: la sposa farà ben 27 cambi d’abito).

Lo sfruttamento così manifesto di una città fragile e già sofferente per il turismo di massa, da parte di una figura, Bezos, che viene accusata di essere parte attiva nella distruzione del mondo tramite Amazon, è stato messo in discussione da un numero crescente di persone che si sono riunite in queste settimane nei comitati anti-Bezos, composti anche da ambientalisti di Extinction Rebellion e dal comitato No Grandi Navi, con striscioni e cartelli appesi sui ponti di Venezia. E pronti, a quanto lasciano intendere, a bloccare la città con le proteste durante quei tre giorni.

A loro il sindaco ha fatto sapere che si tratta di una protesta assurda, che il matrimonio di Bezos porta fondi e indotto alla città, insomma tutta la solita retorica che ormai i nostri governanti, da destra a sinistra, ci propinano. La verità è che questo matrimonio dice tante cose che non valgono solo per Venezia, ma per tutta l’Italia e la privatizzazione di beni pubblici e città, crescente ovunque. Eccole: