6Foto© ilgiornale.itItaliano in carcere negli Usa per commercio di munizioni verso la Russia
L’accusa è pesante: trasporto illecito di munizioni attraverso il Kirghizistan con destinazione finale la Russia. Si trova in un carcere federale con queste accuse il commerciante Manfred Gruber, altoatesino di 61 anni, che si è dichiarato colpevole.
Come spiega il Dipartimento di giustizia Usa sul proprio sito, il cittadino italiano ha commerciato illegalmente le munizioni per un totale di circa 540mila dollari, più o meno 462mila euro. Nella vicenda è implicato anche un presunto socio in affari kirghiso che è stato già arrestato a gennaio con una condanna ai 39 anni.
Manfred Gruber “ha messo a rischio numerose vite fornendo illegalmente alla Russia munizioni di fabbricazione americana e di tipo militare per un valore di centinaia di migliaia di dollari, al fine di sostenere l'offensiva bellica in Ucraina", ha spiegato il vicedirettore della Divisione spionaggio e controspionaggio dell’Fbi, Roman Rozhavsky.