It Wallet, portafoglio digitale per tutti: come caricare patente e tessera sanitaria sull’app Io. Quando arrivano i prossimi documenti
Arrivano per tutti patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità in formato digitale. Sono a portata di click sull’app Io, disponibile su ogni smartphone. Da oggi l’estensione del portafoglio digitale, o It Wallet, a tutti i maggiorenni italiani, dopo il primo milione di utenti già coinvolti, con 700 mila documenti caricati sull’applicazione. Arriverà quindi a scaglioni, entro alcuni giorni, l’apposito avviso su Io per più di 43 milioni di persone.
L’attivazione, come nella fase di sperimentazione iniziata quest’estate e che si conclude oggi, è volontaria e gratuita: non viene escluso l’uso contemporaneo dei documenti cartacei. Ma, attenzione, l’app andrà aggiornata per vedere la nuova sezione “Portafoglio” e non ci sarà la carta d’identità elettronica, che assieme allo Spid è tra le modalità per accedere al servizio (non è detto che Cie arrivi nemmeno il prossimo anno). Da gennaio arriveranno però sicuramente, in maniera progressiva, tutti gli altri documenti. Per la tessera elettorale si punta ad anticipare il target di fine 2025.
L'Italia è il primo paese europeo a introdurre il portafoglio digitale, anticipando l’Eudi Wallet dell’Ue (previsto tra il 2025 e il 2026). L'obiettivo è tagliare i tempi della burocrazia e rendere più facili servizi e riconoscimenti.