Istat, a ottobre cala fiducia di consumatori e imprese
Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un incremento significativo nel mese di ottobre, raggiungendo il livello più alto degli ultimi sei mesi. Questo miglioramento è stato alimentato da una percezione più ottimistica delle condizioni di acquisto, grazie anche a costi di finanziamento più accessibili. Secondo i dati rilasciati dall’Università del Michigan, l’indice finale di ottobre è salito a 70,5 punti, rispetto a 70,1 del mese precedente, mentre la lettura preliminare era pari a 68,9.
I consumatori prevedono che i prezzi aumenteranno a un tasso annuo del 2,7% nel prossimo anno, in linea con il mese precedente. Inoltre, si aspettano che l’inflazione si attesti in media al 3% nei prossimi cinque-dieci anni, in lieve calo rispetto al 3,1% di settembre.
L’indicatore relativo alle condizioni di acquisto per beni durevoli ha raggiunto un massimo di quattro mesi, con oltre la metà dei consumatori che prevedono ulteriori riduzioni dei tassi di interesse nel prossimo anno. Questo suggerisce che la spesa dei consumatori continuerà a sostenere l’economia.