Prevalentemente nuvolosoRoma11°
Israele dichiara Lula 'persona non grata' per le sue parole su Gaza3Foto© agi.it

Israele dichiara Lula 'persona non grata' per le sue parole su Gaza

, 4 notizie, una visualizzazioni

Israele ha dichiarato il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva 'persona non grata' per le sue accuse a Israele di aver compiuto un genocidio a Gaza, paragonando l'operazione israeliana nella Striscia alle azioni di Adolf Hitler e all'Olocausto. Dopo aver convocato l'ambasciatore del Brasile, il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha dichiarato: "non dimenticheremo né perdoneremo. È un grave attacco antisemita. A nome mio e dei cittadini israeliani, dite al presidente Lula che è persona non grata in Israele finché non si riprenderà la situazione".

Hamas, invece,  ha dichiarato di "apprezzare" le affermazioni di Lula. "Questa dichiarazione si inserisce nel contesto di una descrizione accurata di ciò a cui è esposto il nostro popolo e rivela l'entità del crimine sionista commesso con la copertura e il sostegno aperto del governo degli Stati Uniti guidato dal presidente (Joe) Biden", ha affermato il gruppo islamista in una nota su Telegram.

Hamas ha anche chiesto alla Corte internazionale di giustizia di prendere in considerazione le parole di Lula sulle "violazioni e atrocità" che i palestinesi "soffrono per mano dell'esercito israeliano", azioni che, a suo dire, "non sono mai state testimoniate nella storia moderna".