SoleggiatoRoma26°
Iraq, arrestato candidato successore a guida Isis Qardash6Foto© agi.it

Iraq, arrestato candidato successore a guida Isis Qardash

, 12 notizie, una visualizzazioni

Ma chi è Al-Qardash? Un fantasma, un rebus, una babele di nomi che lo contraddistinguono, e un volto, uno solo, grassoccio, su Internet, che lo mostra con gli occhi verdi penetranti e la carnagione rossastra.

Abu Abdullah al-Qardash si è guadagnato due soprannomi: Il Professore, perché laureato in scienze islamiche a Mosul, e Il distruttore, per la fama di spietato persecutore degli Yazidi nell'Iraq nord-occidentale. Ma famoso anche come responsabile della sicurezza dei vertici dello Stato Islamico, e come coordinatore delle cellule di terroristi in Nord-Africa e Europa. Si narra che fosse lui personalmente a selezionare gli uomini-bomba. Qardash è uno dei pochi capi dell'Isis a non essere arabo.

È iracheno di origini turcomanne. La scelta come successore di Al Baghdadi precede la morte di quest'ultimo, e risale a un dispaccio dell'agenzia del Califfato, Amaq, contestato dagli esperti di terrorismo. Altri gli attribuiscono la conduzione spregiudicata dell'assedio di Aleppo. Certo è nato nel distretto occidentale di Mosul, borgo di Tal Afar, e ha conseguito la laurea al gran collegio per Imam Al-Adham Abu Hanifa al-Numanin, per poi entrare nell'esercito di Saddam Hussein.