Nuvole e soleRoma
Intesa Bankitalia, Ivass, Consob su vigilanza supplementare© ansa.it

Intesa Bankitalia, Ivass, Consob su vigilanza supplementare

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

La Banca d'Italia, l'Ivass e la Consob hanno firmato un nuovo protocollo d'intesa per l'identificazione e la vigilanza supplementare sui conglomerati finanziari. Questo accordo sostituisce il precedente protocollo del 31 marzo 2006, aggiornandolo per riflettere i cambiamenti istituzionali e normativi, inclusa l'introduzione del Meccanismo di Vigilanza Unico (Mvu).

L'obiettivo principale del protocollo è rafforzare la cooperazione e lo scambio di informazioni tra le autorità per migliorare l'efficacia della vigilanza supplementare sui conglomerati finanziari. In quanto 'accordo quadro', esso consente alle autorità firmatarie di stabilire ulteriori accordi specifici per la gestione e il monitoraggio di singoli conglomerati.

Un aspetto chiave del nuovo protocollo è la sua focalizzazione sui conglomerati finanziari che includono enti creditizi 'meno significativi', a seguito dell'attribuzione al Mvu della vigilanza prudenziale sulle banche 'significative'. Inoltre, il protocollo definisce in dettaglio le modalità operative per il calcolo delle soglie quantitative necessarie a valutare l'importanza relativa del settore assicurativo e di quello bancario/dei servizi di investimento all'interno del gruppo.