Intelligenza artificiale, che cosa ha detto il sottosegretario all’Editoria Barachini
Prenderà il via il 28 giugno un convegno internazionale Artificial Creativity: Looking at the Future of Digital Culture promosso dall'Università Digitale Pegaso, in collaborazione con SAE Institute e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presso il campus SAE Institute di Milano. Una due giorni nata da una riflessione su una recente indagine di Goldman Sachs Research, che stima entro il 2033 una crescita del prodotto interno del 7 per cento, grazie all'impatto positivo che l'Intelligenza Artificiale avrà sul nostro sistema economico.
Sarà questa un'occasione per riflettere sul ruolo che avrà l'Intelligenza Artificiale soprattutto nella creatività umana, con il supporto di studiosi, ricercatori e professionisti del settore, che si confronteranno su importanti temi legati all'impiego delle tecnologie nelle pratiche artistiche e culturali.
Cinque saranno i panel tematici gnuno focalizzato su un aspetto specifico del dibattito. Il primo, Creative Narrative: Text, Hypertext and Digital Plots, esplorerà le narrazioni creative nell'era digitale. La seconda tavola rotonda, Artificial Imaginary: Narratives, Culture and Counterculture about AI, affronterà le narrazioni e le culture emergenti legate all'intelligenza artificiale.