NuvolosoRoma
Incredibile Pogacar ai Mondiali di ciclismo di Zurigo: vittoria in solitaria dopo 100 km di fuga5Foto© repubblica.it

Incredibile Pogacar ai Mondiali di ciclismo di Zurigo: vittoria in solitaria dopo 100 km di fuga

, 5 notizie, una visualizzazioni

Qualcosa di incredibile, di straordinariamente pogacariano abbiamo visto a Zurigo. A 100 km dall’arrivo Tadej Pogacar ha deciso di vincere il Mondiale. E l’ha vinto, ha trionfato arrivando da solo sul traguardo. Ora Pogi è davvero nella storia: dopo Merckx (1974) e Roche (1987) è il terzo di sempre a vincere nella stessa stagione Giro, Tour e maglia iridata.

Pogacar ha pedalato per 51 km in totale solitudine dopo aver staccato anche l’ultimo che era riuscito a tenergli la ruota, Pavel Sivakov. Ora si cercherà negli almanacchi per trovare un’impresa del genere. Bisognerà probabilmente tornare al Mondiale di Imola 1968, quello vinto da Vittorio Adorni con un’altra azione da lontanissimo. Quei tempi, questi tempi: il ciclismo di Pogacar è questo.

Argento per l’australiano Ben O’Connor a 34”, bronzo al campione uscente Mathieu Van der Poel a 58”. Quinto Remco Evenepoel. Il migliore degli italiani è Giulio Ciccone, 25°: è stato, risultati alla mano, il peggior Mondiale della storia per l’Italia.