NuvolosoRoma
Inchiesta Natoli, da indagini legali colpo di scena© ilfattoquotidiano.it

Inchiesta Natoli, da indagini legali colpo di scena

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Sembrava essere un documento unico nel suo genere: ordinava di smagnetizzare le bobine con le intercettazioni, con tanto di aggiunta a penna per disporre pure la distruzione dei brogliacci, cioè i fogli dove è appuntato il contenuto degli ascolti. E invece di provvedimenti simili ne sono stati redatti decine, forse centinaia. Di certo sono almeno 62 quelli che ritrovati dai legali di Gioacchino Natoli, ex pm di Palermo, finito sotto inchiesta per favoreggiamento a Cosa nostra.

La vicenda – La procura di Caltanissetta lo accusa di aver partecipato all’insabbiamento di una vecchia inchiesta sui fratelli Antonino e Salvatore Buscemi, imprenditori mafiosi vicini a Totò Riina, poi divenuti soci del gruppo Ferruzzi di Raul Gardini.

L’indagine, archiviata nel giugno del 1992, era nata su input della procura di Massa Carrara, che aveva puntato i riflettori sulle infiltrazioni mafiose nelle cave di marmo in Toscana. Insieme alla richiesta di archiviazione, era stato ritrovato negli archivi anche un provvedimento che ordinava la smagnetizzazione delle bobine con le intercettazioni, firmato da Natoli.