Pioggia leggeraRoma11°
In Ungheria, l'attivista tedesca Maja condannata a otto anni per violenza4Foto© repubblica.it

In Ungheria, l'attivista tedesca Maja condannata a otto anni per violenza

, 5 notizie, 0 visualizzazioni

La giustizia ungherese ha condannato l'antifascista Maja T. a otto anni di carcere per violenza. Il processo all'attivista tedesca, di 25 anni, è fotocopia di quello a Ilaria Salis. Maja t. è stata accusata insieme a 19 antifascisti europei accusati dall'Ungheria di violenze commesse con manganelli nel 2023 su nove militanti di estrema destra a margine di un raduno neonazista a Budapest.

"Il procedimento a carico di Maja e Gabri, come quello contro tutti gli antifascisti, è un processo farsa. Non ci sono dubbi. È un palcoscenico kafkiano su cui va in scena lo squallido spettacolo della punizione esemplare che il regime infligge ai propri nemici. Non mi aspetto buone notizie dalla sentenza su Maja T. e Gabriele M., prevista per oggi". Lo scrive su X l'eurodeputata di Avs Ilaria Salis, in riferimento alla sentenza per l'attivista tedesca Maja T. prevista per oggi a Budapest.

"Si tratta di procedimenti pesantemente condizionati, se non addirittura orchestrati, dal governo Orbán. Il quadro indiziario a carico degli imputati è estremamente labile: Maja e Gabri non sono mai stati riconosciuti, né dalle vittime né dai testimoni", aggiunge l'eurodeputata.