Il video in cui Vannacci chiede di mettere la X della Decima Mas sulla scheda elettorale
"Sull’apposita scheda fate una ‘Decima' sul simbolo della Lega e scrivete Vannacci e li travolgeremo tutti con una valanga di voti. Per cambiare questa Europa che non ci piace". A una settimana dalle europee spunta un video che mostra il generale Roberto Vannacci appellarsi ai suoi per il voto dell'8 e 9 giugno e rievocare la X Mas, il corpo militare italiano che dopo l'armistizio del 1943 si schierò al fianco dei nazisti rendendosi protagonista di efferati crimini di guerra.
Lo spot elettorale sarebbe stato diffuso da alcuni "supporter" del candidato capolista della Lega. Al momento non c'è traccia del video sui canali ufficiali della Lega, ma dall'entourage del generale del Mondo al contrario assicurano si tratti di un contenuto originale, sebbene alcuni utenti abbiano ipotizzano che possa esserci lo zampino dell'intelligenza artificiale.
Contattato da Fanpage.it, lo staff di Vannacci ha precisato che "non si tratta di un fake", ma che la clip è stata "realizzata da alcuni sostenitori". Per quanto riguarda il contenuto, "la Decima MAS, come riportato da Treccani, è il reparto dei mezzi d’assalto della Marina italiana che nel marzo del 1941 assunse la denominazione di X flottiglia MAS", spiegano.