Prevalentemente nuvolosoRoma
Il Papa, cessi il fuoco a Gaza, la situazione è gravissima9Foto© adnkronos.com

Il Papa, cessi il fuoco a Gaza, la situazione è gravissima

, 9 notizie, una visualizzazioni

Dopo l’apertura della Porta Santa di ieri, 24 dicembre, oggi papa Francesco ha pronunciato il messaggio natalizio con la benedizione “Urbi et Orbi” dalla Loggia esterna della basilica di San Pietro. “Tacciano le armi nella martoriata Ucraina e in Medio Oriente”, è stato l’appello del pontefice. Domani, 26 dicembre, alle ore 9, il pontefice si recherà nel carcere di Rebibbia, mentre a mezzogiorno guiderà la preghiera mariana dell’Angelus.

“Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l’audacia di aprire la porta al negoziato e a gesti di dialogo e d’incontro, per arrivare a una pace giusta e duratura”. Lo ha detto Papa Francesco affacciandosi dalla loggia centrale della Basilica vaticana, nel corso del tradizionale messaggio natalizio ai fedeli presenti in Piazza San Pietro, prima di impartire la benedizione Urbi et Orbi.

“Spesso noi ci fermiamo solo sulla soglia; non abbiamo il coraggio di oltrepassarla, perché ci mette in discussione. Entrare per la porta richiede il sacrificio di fare un passo, di lasciarsi alle spalle contese e divisioni, per abbandonarsi alle braccia aperte del bambino che è il principe della pace. In questo Natale, inizio dell’anno giubilare, invito ogni persona, ogni popolo e nazione ad avere il coraggio di varcare la porta, a farsi pellegrini di speranza, a far tacere le armi e a superare le divisioni!”.