
Il Papa afflitto dalla bronchite, “non posso ancora leggere”
Ancora guai di salute per Papa Francesco. Il Santo Padre – che ieri sera ha inviato un videomessaggio al Festival di Sanremo anticipando l’esibizione delle artiste Noa e Mira Awad, israeliana e palestinese – questa mattina ha iniziato la lettura della catechesi dell'udienza generale che si è svolta nell'Aula Paolo VI ma si è subito interrotto e ha ceduto il testo a un suo collaboratore. "E adesso mi permetto di chiedere al sacerdote, al lettore, di continuare a leggere perché io con la mia bronchite non posso ancora, spero che la prossima volta possa".
Già domenica scorsa il Pontefice è stato costretto a interrompere l’omelia che stava tenendo in Piazza San Pietro durante la messa in occasione del Giubileo delle Forze armate e di polizia.
"Ho difficoltà nel respiro", ha detto Bergoglio ai fedeli, per poi passare la parola ai concelebranti: "Adesso mi scuso e chiedo al Maestro di continuare la lettura per difficoltà di respiro" ha spiegato il Papa con voce affaticata. Il suo annuncio è stato accolto con un applauso di incoraggiamento da parte dei tanti fedeli, molti dei quali erano militari e membri delle forze dell’ordine.