Prevalentemente nuvolosoRoma23°
Il Monte Bianco è calato di oltre due metri in due anni8Foto© repubblica.it

Il Monte Bianco è calato di oltre due metri in due anni

, 9 notizie, una visualizzazioni

Il Monte Bianco, la vetta più alta dell'Europa occidentale, ha perso oltre due metri in due anni e culmina ormai a 4805,59 metri: è quanto annunciato dai geometri esperti francesi dell'Alta Savoia, nel corso di una conferenza stampa a Chamonix. Secondo i calcoli, il Monte Bianco è calato, più precisamente, di 2,22 metri rispetto al 2021.

Contrariamente alle prime reazioni, che imputano l'abbassamento della vetta ai cambiamenti climatici, gli esperti hanno spiegato che il gigante bianco è da sempre "molto variabile", come conseguenza del volume delle piogge estive. Del resto, una diminuzione come questa è già stata riscontrata più volte in passato, da quando il Monte Bianco viene misurato, ovvero dal 1685, una vera impresa per gli scienziati dell'epoca.

"Stiamo accumulando dati per le generazioni future, non siamo qui per interpretarli, lo lasciamo agli scienziati", ha aggiunto des Garets, esortando a non "usare la misurazione per dire qualcosa". Con strumenti all'avanguardia e dotati per la prima volta di un drone, per diversi giorni una ventina di persone divise in otto squadre hanno scalato a metà settembre la vetta dell'Europa occidentale per effettuare rilievi punto per punto.