Nuvole e soleRoma35°
Il G20 Finanze si spacca sulla crescita e sulle crisi geopolitiche4Foto© ansa.it

Il G20 Finanze si spacca sulla crescita e sulle crisi geopolitiche

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

Il Paesi del G20 Finanze, ad eccezione della Cina, hanno concordato per uno Stretto di Hormuz con una "navigazione libera, sicura e prevedibile".

Malgrado Pechino abbia espresso obiezioni sul punto, "siamo preoccupati per le continue interruzioni del commercio di energia e sottolineiamo che la navigazione libera, sicura e prevedibile attraverso lo Stretto di Hormuz e a livello globale, così come la risoluzione delle guerre e dei conflitti in corso, sono essenziali per sostenere una crescita duratura", si legge nella dichiarazione della presidenza del G20.

Il comunicato congiunto finale è saltato a causa dell'opposizione della Cina su alcuni punti primari. Al suo posto c'è stato il comunicato della presidenza Usa.