PioggiaRoma19°
Il cardinale Ruini è ricoverato in terapia intensiva6Foto© adnkronos.com

Il cardinale Ruini è ricoverato in terapia intensiva

, 7 notizie, una visualizzazioni

Il cardinale Camillo Ruini ricoverato da sabato pomeriggio in terapia intensiva cardiologica al Gemelli dopo avere accusato un forte dolore al petto, ha trascorso una notte serena. I medici hanno fornito le ultime informazioni sul suo stato di salute ripetendo che il paziente di 93 anni è vigile e collaborativo e ha trascorso una notte serena.

Naturalmente vista l'età del porporato emiliano la prudenza è d'obbligo e proseguono gli accertamenti e i controlli. La notizia del suo ricovero aveva destato parecchie preoccupazioni considerando la fragilità generale del cardinale, una delle menti più lungimiranti della Chiesa italiana.

Il nome e l’opera di Ruini che per diciassette anni è stato potentissimo vicario della diocesi di Roma e per sedici anni alla guida della Cei, restano legati ad una stagione di grande influenza della Chiesa nella vita politica e culturale del paese. Un periodo che non ha più avuto equali dopo il suo passaggio, tanto che la sua andata in pensione ha coinciso con la progressiva perdita di peso e di irrilevanza politica de facto dei cattolici.