6Foto© corrieredellosport.itHockey su ghiaccio, virus mette ko la squadra finlandese
Alla fine ha avuto la meglio il malessere intestinale causato dal norovirus che ha messo ko quattro atlete della Nazionale finlandese di hockey su ghiaccio causando il rinvio della gara contro il Canada dal 5 al prossimo 12 febbraio.
Con questo nome si indica un virus a singolo filamento di Rna che risulta tra i patogeni più diffusi nel causare gastroenteriti acute di origine non batterica. L’Istituto Superiore di Sanità (Iss) spiega che i norovirus sono conosciuti anche con il nome di “virus di Norwalk” dalla città dell’Ohio centro di un’epidemia di gastroenterite nel 1968.
Prima che si possano manifestare i sintomi devono passare circa 12-48 ore mentre l’infezione, nella sua fase acuta, può durare poco (12 ore) ma anche fino a oltre quattro giorni (60 ore). “I sintomi sono quelli comuni alle gastroenteriti: nausea, vomito, soprattutto nei bambini, diarrea acquosa, crampi addominali. In qualche caso si manifesta anche una leggera febbre.