Guerra Ucraina, la Corea del Nord invia armi alla Russia: dai missili ai razzi anticarro, quali sono
I soldati della Corea del Nord oggi entrano in guerra accanto alla Russia contro l'Ucraina. Questa, almeno, è la convinzione di Kiev. I primi reparti che Kim Jong-un ha messo a disposizione di Vladimir Putin, nel conflitto in corso da quasi 1000 giorni, oggi arriveranno nella regione di Kursk, occupata dal 6 agosto dalle forze armate ucraine.
La novità è stata anticipata da Kyrylo Budanov, capo del servizio di intelligence militare (GUR) ucraino, al canale Telegram The War Zone. Budanov non ha chiarito dettagli relativi al numero di soldati nordcoreani e al loro equipaggiamento: "Vedremo nel giro di un paio di giorni".
Prima di Budanov è stato il presidente Volodymyr Zelensky ad esprimersi sull'entrata in scena, imminente, dei soldati nordcoreani. "Stanno arrivando, siamo pronti alla sfida", ha detto Zelensky. L'intelligence ucraina e quella sudcoreana hanno monitorato movimenti e attività nelle ultime settimane. Circa 1500 uomini delle forze speciali nordcoreane, gli 'schiavi da combattimento' di Kim-Jong-un, sono state segnalati nell'estremo oriente russo per attività di addestramento.