
Gualtieri: "Entro 5 anni potremo fare il bagno nel Tevere"
"Abbiamo già insediato un gruppo di lavoro che a breve sarà inter istituzionale, ho parlato personalmente con il ministro Pichetto Fratin e col presidente Rocca, quindi insieme a governo e Regione questo tavolo lavorerà per gli investimenti necessari" e "ci fa piacere aver già rilevato che è assolutamente un obiettivo realizzabile: entro cinque anni potremo fare il bagno del Tevere". Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine dell'evento 'La città eterna accoglie il futuro. Attrattività, cultura, bellezza e innovazione' organizzato al Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka.
Per quanto riguardo il costo, ha detto il sindaco di Roma, "lo stiamo stimando", ma dovrebbe essere inferiore a quello di Parigi, perché la capitale francese "era partita da un livello di inquinamento molto maggiore".
'In realtà- ha detto Gualtieri - ci sono alcune zone (del Tevere, ndr)' che 'in alcuni giorni già oggi sarebbero balneabili', però 'per avere una balneabilità piena anche del tratto a valle dell'Aniene sono necessari alcuni interventi'.