SoleggiatoRoma12°
Gli Usa vietano il visto a 5 europei, uno fa causa all'amministrazione Trump5Foto© repubblica.it

Gli Usa vietano il visto a 5 europei, uno fa causa all'amministrazione Trump

, 5 notizie, 0 visualizzazioni

Lo scontro politico tra Washington e l’Europa finisce nelle aule giudiziarie statunitensi. Dopo la decisione dell’Amministrazione Trump di vietare l’ingresso nel Paese all’ex commissario Ue Thierry Breton e ad altri quattro funzionari europei, sarà adesso un Tribunale a valutare il provvedimento.

Il cittadino britannico Imran Ahmed, uno dei cinque europei sanzionati dagli Usa per il loro sostegno a una regolamentazione più severa del settore tecnologico, ha intentato una causa contro l’amministrazione di Donald Trump, temendo l’espulsione dal Paese in cui vive. Ora rischia “un arresto incostituzionale, detenzione punitiva ed espulsione“, si legge nella denuncia depositata presso un tribunale di New York. “Il governo federale ha chiarito che Ahmed è soggetto a sanzioni” per il lavoro della sua Ong, aggiunge il documento.

Il 47enne è il fondatore e direttore del Center for Countering Digital Hate (Ccdh) ed è legalmente residente negli Usa dal 2021 con Green Card. La sua Ong analizza le politiche di moderazione dei social network e ha denunciato a più riprese pratiche della piattaforma X di Elon Musk.