5Foto© ilgiornale.itGiuseppe Tango nuovo presidente dell'Anm
Giuseppe Tango è il nuovo presidente dell'Anm. Giudice del lavoro a Palermo e membro della corrente Magistratura Indipendente, il 43enne è stato il candidato più votato alle elezioni di gennaio 2025 per il rinnovo del comitato direttivo dell'Associazione. Subentra a Cesare Parodi, che ha lasciato l’incarico "per gravi ragioni familiari" ma che resterà nel Cdc.
Indicato dallo stesso Parodi a nome del gruppo di Magistratura Indipendente, Tango è stato eletto con 31 voti e un astenuto. In precedenza aveva fatto parte della Giunta esecutiva centrale guidata da Parodi, nel suo percorso associativo figura anche l’incarico di presidente della Giunta sezionale dell’Anm di Palermo.
Considerato volto di spicco della corrente più conservatrice, il nuovo presidente dell’Anm viene descritto come poco mediatico ma molto determinato, come testimoniato dall’impegno profuso per il No nel corso della campagna elettorale per il referendum della giustizia. Tra le sue dichiarazioni più forti, l’appello per “arginare la deriva autoritaria”, come riportato dal Riformista.