SoleggiatoRoma
Giovanni Toti resta ai domiciliari7Foto© lapresse.it

Giovanni Toti resta ai domiciliari

, 11 notizie, una visualizzazioni

Niente libertà per Giovanni Toti, neanche con condizioni stringenti. Il presidente della Liguria dal 7 maggio è agli arresti domiciliari e indagato per corruzione. Aveva già chiesto al giudice per le indagini preliminari che la misura cautelari degli arresti domiciliari, senza successo: oggi il Tribunale del Riesame di Genova ha preso la stessa decisione, concordando con la Procura che non ci siano le soluzioni per dare piena di libertà di movimento a Toti.

Per il momento quindi il presidente ligure resta detenuto nella sua villa ad Ameglia, in provincia di La Spezia. I suoi legali avevano già annunciato da settimane che in caso di risposta negativa del Riesame sarebbe arrivato il ricorso in Cassazione, l'ultimo grado possibile. La pratica, presumibilmente, partirà nelle prossime ore.

Toti resta anche sospeso dalla carica di presidente di Regione: l'avrebbe riottenuta solo nel caso in cui gli arresti domiciliari fossero stati annullati. Sarebbe rimasto sospeso, invece, se il Tribunale avesse accettato una delle condizioni offerte dall'avvocato di Toti, Stefano Savi: l'obbligo di dimora ad Ameglia, oppure il divieto di dimora a Genova. In entrambi i casi il politico avrebbe potuto muoversi più liberamente e incontrare persone, ma la carica politica sarebbe rimasta bloccata, come prevede la legge Severino.